Cinque maestri Buddhisti italiani in cerca di un’antica saggezza. Un incontro tra Oriente ed Occidente individuato nella radice profonda della sofferenza umana e nella tensione alla sua soluzione.
SINOSSI _______________________ SOGGETTO ______________________________

Il filo conduttore di un antico testo Buddhista. Parole dure sulla fugacità del tutto e sul dolore che inevitabilmente incontreremo nella nostra via.

Tutto è in Fiamme affronta il profondo tema della sofferenza umana alla luce del ruolo che questa ha nel Buddhismo.

LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
______________________________________________________________
DOWNLOAD: ⬇︎ POSTER ⬇︎ PRESSBOOK
 ● ● ● ●
NOTE DI REGIA ____________________________________________

Questo lavoro è un inno alla saggia-follia che abita l’uomo di ogni tempo, un sentimento di irrequietezza senza posa che spinge a scavare in profondità, fino al mistero di noi stessi. Per sondare questo sentimento speciale abbiamo voluto incontrare alcuni maestri Buddhisti italiani. I loro insegnamenti si rifanno ad un personaggio storico, Siddhartha Gautama (il Buddha), nobile e signore di un regno situato nell’attuale Nepal, che scelse di abbandonare tutto per votarsi interamente alla ricerca spirituale. Alla base della sua scelta ci fu una semplice e tragica osservazione riguardante la condizione umana: essa è sempre ed inevitabilmente accompagnata da sofferenza. Il suo cammino lo condurrà alla cessazione di tale sofferenza, attraverso il risveglio.

LEGGI TUTTO
AUTORI ______________________

Stefano Croci (1984) si dedica alla composizione musicale sin dal 2000, esibendosi in Italia ed Europa e incidendo diversi album con varie formazioni; inizia in questo periodo il suo primo incontro con il mezzo del video e della fotografia, come strumenti per indagare il quotidiano. Si laurea in Storia dell’Arte nel 2008 presso il DAMS - Università di Bologna. La sua ricerca artistica è indirizzata principalmente verso l’approfondimento delle filosofie e delle religioni - e i relativi esiti artistici - esplorandone i confini, nel pensiero, nella storia e nei luoghi. Fondatore e direttore artistico di Caucaso, è al contempo autore di documentari ed opere di video arte.

Silvia Siberini (1980), laureata in Filosofia e in Storia, culture e civiltà orientali, specializzata in lingua giapponese, dal 2001 ha collaborato con artisti italiani nel campo delle arti visive (pitture murali, fotografia, documentari, editoria) e si è occupata di produzione e di distribuzione di animazioni con importanti risultati internazionali. Dal 2005 ha preso parte a numerosi progetti culturali, in ambito filosofico, legati all’editoria e al web. Nel 2010 diventa responsabile del progetto creativo Artsh.it fino a quando, nel 2012, fonda la casa di produzione Mai.

Il loro ultimo lavoro, il documentario sperimentale La Pietà del Vento (2014) sull’architetto italiano Carlo Scarpa ed il poeta giapponese Matsuo Bashō, ha collezionato oltre quaranta proiezioni tra festival cinematografici nazionali ed internazionali (Bellaria Film Festival; Portobello Film Festival - U.K., relativi all’architettura (Istanbul International Architecture Film Festival - Turchia; Arquiteturas Film Festival Lisboa - Portogallo), di video poesia (VideoBardo - Argentina; Athens Video Poetry - Grecia) e di video arte (Toride Video - Giappone; Cairo Video Festival - Egitto).

SOCIETÀ DI PRODUZIONE _____________________________________

Caucaso è un gruppo di autori attivo nel cinema di ricerca sin dal 2002. Collabora stabilmente con l’Università di Bologna e altre istituzioni producendo filmati e documentari, con gli strumenti dell’antropologia visuale.

La sperimentazione tra musica, perfonce e cinema, avviata durante i primi anni di attività, ha dato vita a La Situation est Claire (2007), Khalid (2009), Giussano (2010), Ulisse Futura (2011), I Colonnelli di Roma (2012). Nel 2012 Caucaso conclude il suo primo documentario lungometraggio ‘The Golden Temple‘, presentato in anteprima alla 69a edizione del Festival del Cinema di Venezia. Nel 2014 il documentario sul tema dell’Anti-mafia ‘Muro Basso‘ viene acquistato e trasmesso da Rai Storia e da RSI.

I lavori di Caucaso sono stati presentati in vari festival italiani ed internazionali tra cui East End Film Festival, Reykjavik International Film Festival, Festival dei Popoli, Festival Internacional de Cine de Uruguay, Torino Film Festival, Bellaria Film Festival, RIFF, Portobello Film Festival, Arquiteturas Film Festival Lisboa. Inoltre presso Università e istituzioni tra le quali SOAS ‒ Londra, UCL - Londra, Centre for Contemporary Arts ‒ Glasgow, Beaux Arts - Parigi, Cineteca di Bologna, CNR - Roma, Cineteca Nazionale Roma, British Film Institute, Politecnico di Milano e di Torino, PUC Sao Paulo, Humboldt University ‒ Berlino.

 

Mai è una casa di produzione indipendente con base a Bologna, nata nel 2012. Si focalizza in produzioni, che per forma e contenuto, possano esplorare ed oltrepassare nuovi confini, tra Arte e Filosofia, per poter investigare l’uomo moderno con differenti sguardi, attraverso il cinema, la fotografia e l’illustrazione.

La sua prima produzione cinematografica, La Pietà del Vento, ha partecipato a numerosi festival italiani ed internazionali; è stato presentato alla 71° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, invitato dalla Regione Veneto e patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia. Attualmente sta lavorando a svilupparne la versione di lungometraggio.

CREDITI _______________________

Crediti Principali

Specifiche Tecniche

Con

 

Regia, Fotografia

 e Produzione

Montaggio

Missaggio Audio

Consulenti di Produzione

Assistenti di Produzione

 

Musiche di

 

Correzione Colore

Poster Art

Prodotto da

Con il supporto di

Supporto Tecnico

Franco Bertossa, Fauto Taiten Guareschi,

Corrado Pensa, Engaku Taino, Mario Thanavaro

Stefano Croci, Silvia Siberini

Giuseppe Petruzzellis

Jacopo Bonora

Enrico Masi, Stefano Migliore

Maria Grazia Riccio, Davide Rabacchin,

Massimiliano Giunta, Tana Garrido Ruiz

Tim Hecker, Dr. James B. Hopkins, UUUUUU, Leonardo

Boldrin, Roberta Galli, Mihaly Fliegauf, Proprio Tu

Giandomenico Zeppa

Riccardo Cavallini

Caucaso, Mai

Wandering Monks Ayurveda Association

Laura Corazza - Laboratorio M.E.L.A., Unibo

Riconosciuto film di interesse culturale da

Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema

Durata

Lingua

Sottotitoli

 

Formato Riprese

Formato Proiezione

Rapporto e Sonoro

62'

Italiano, Inglese

Inglese, Spagnolo, Francese,

Tedesco, Giapponese

HD, DV, 16mm, super8, Hi-8 - colorBW

DCP, Quicktime Apple Pro Res

1:1.85 - Stereo

CAUCASO

via De' Poeti 1/6

Bologna, ITA

P. Iva 03474751207

CAUCASO BERLIN

Auguststrasse 22 - Mitte

bei Galerie Jordan / Seydoux

_______________

CONTATTI

+39 051 0950823

contact@caucaso.info

Powered by Tomas Rigoni, Weronika Biłas

_________________________________________________________________________________________________________________________________

2016 © Caucaso, Mai  -  crediti non contrattuali