URBAN CONFLICT LIVING RESISTANCE INDIGENOUS LANGUAGE DISPERSION OF COMMUNITIES HISTORIA DO FUTURO IS A TALE OF EXTREME URBAN LONELINESS HISTORIA DO FUTURO IS A FILM ABOUT DIGNITY.

ENRICO MASI

 

Enrico Masi (Bologna, 1983) è un musicista, ricercatore e regista cinematografico.

Formatosi all’interno di Alma Mater Studiorum, dove ha condotto studi di Letteratura e Cinema, consegue il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche con una tesi sull’impatto dei mega eventi.

Autore concentrato sui temi culturali della post-modernità, si forma artisticamente tra l’Italia, New York (NYFA), Londra (SOAS) e Berlino, dove ha preso parte al programma Marco Polo presso l’Università Humboldt. Fondatore di Caucaso nel 2004, con cui ha realizzato film, performance e concerti in giro per l’Italia e l’Europa.

Collabora dal 2008 con il laboratorio di produzione multimediale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con il quale ha seguito diversi progetti di ricerca con diverse università italiane e straniere mantenendo sempre l’attenzione su tematiche sociali correlate alle dinamiche e agli eventi globali.

Il suo primo lavoro, La situation est claire (2007), riguarda le caratteristiche post-moderne del quartiere La Defense di Parigi. Il suo secondo documentario, Khalid (2009) è stato premiato al CNR di Roma.

Dopo l’esperienza della Yorkville Trilogy a New York (2009) e la scrittura della disserzione Immagine Temporanea (2009), si è trasferito a Londra dove ha diretto e prodotto The Golden Temple (2012), suo debutto nel lungometraggio documentaristico.

Il documentario Sinai (2014) ha debuttato al 32simo Torino Film Festival. La tesi finale del suo dottorato, sull’impatto dei Mega Eventi, è stata completata nel maggio 2016. Sempre del 2016 è Lepanto - Ultimo Cangaceiro, parte della trilogia brasiliana e distribuito al cinema in Italia.

 

https://unibo.academia.edu/EnricoMasi

torna alla trilogia // // torna a Caucaso
__
__

2016 © Caucaso - crediti non contrattuali - Via De' Poeti 1/6 - Bologna - +39 051 0950823 - contact@caucaso.info   - web design di Tomas Rigoni

Autori