Home Film Cinèma La Situation est Claire

La Situation est Claire

Docu-fiction sperimentale
FRANCIA / ITALIA 2007
21'

La situation est claire (The Situation is clear), è stato girato in Francia, a Parigi, nel giugno del 2007.

Il soggetto nasceva da un viaggio compiuto insieme a Jerome Walter Gueguen, co – regista e produttore del film, con una vecchia Peugeot 205, che chiamavamo bagnole.

Da Parigi fino all’Oceano Atlantico e poi a sud, nei paesi baschi francesi, a Tolosa, durante gli scontri per l’elezione del premier Sarkozy.

Salimmo sulla nave a Royan per attraversare la Gironda, su quella nave il tempo si era fermato. Arrivati dall’altra parte, Sarkozy aveva vinto, e la terra intorno aveva cambiato sembianze, les landes, una terra di banditi e di silenzio oceanico, si estendeva di fronte a noi, fino alla Dune de Pylat, dove dormimmo.

Il tema del film è senz’altro la comunicazione, il clash comunicativo, lo scontro di codice di consumo e linguaggio, nella città postmoderna.

Ambientato tra centri commerciali e quartieri fieristici e con la partecipazione di Ariane Ortiz Gaudeax come attrice e voce narrante, mettemmo in gioco direttamente i nostri corpi, le nostre voci, i nostri spostamenti, per trovare di fatto il film nella strada, senza quasi interagire su di esso.

Alcune sequenze sono state per noi un manifesto di quello che forse ancora non comprendevamo interamente essere il principio di Arte – Vita, senza confine.

La situation est claire è stato girato con il supporto del dipartimento cinema dell’università Diderot Paris 7, con la partecipazione del professor Pierre Simon Gutman, presentato in varie occasioni in diverse capitali europee come film di riferimento per l’estetica del gruppo Caucaso, all’interno del progetto Shooting Postmoderno.


Credits

Directors: Enrico Masi, Jerome Walter
With:
Ariane Ortiz, Garance Jannin, Pierre Simon Gutman
Editing
: Alberto Gemmi
Music
: Camera Mix

PREMIERE
Accademia Belle Arti, Porto, - November 2008

FILM

 

CAUCASO
via De'Poeti 1/6
Bologna, ITA
P.Iva 03474751207
+39 051 0950823

CAUCASO BERLIN
Auguststrasse 22 - Mitte
bei Galerie Jordan / Seydoux

contact@caucaso.info