Home Film Commissioned by Terra di Confine

Terra di Confine

Documentary 50'
Comissioned by Fondazione Rocca dei Bentivoglio
2016

terra sitoCome un piccolo viaggio alla scoperta dell’Emilia Orientale, Terra di Confine ha come obiettivo la conoscenza del nostro paese, condividendo una visione di tutela di ciò che abbiamo di più caro: il nostro territorio.

Seguendo una rassegna di musica colta, sacra e popolare itinerante, scopriamo il valore di un paesaggio prezioso, estremo confine dello Stato Pontificio.

Le parole di Teresio Testa, polistrumentista non vedente di origine piemontese e fondatore della rassegna, sono la testimonianza di un’esperienza straordinaria di valorizzazione territoriale.

Corti, Chiese e Cortili è una rassegna di musica colta, sacra e popolare nata nel 1987 a Monteveglio.
Fondatore e storico direttore della rassegna è Teresio Testa, di origine piemontese; musicista diplomato al conservatorio e figura carismatica di maestro per generazioni di giovani musicisti della vallata, che oggi è divenuta Unione dei Comuni Valsamoggia (Bologna), una nuova realtà politica sempre più influente.

Il film affronta il tema della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della tutela di un territorio considerabile come modello di sviluppo sostenibile, da un punto di vista civile e culturale. Inoltre, grazie alla testimonianza unica di Teresio Testa, che ha lasciato la direzione della manifestazione al giovane pianista Enrico Bernardi, il film si fa portavoce del tema della disabilità, essendo il professor Testa non vedente.

Terra di Confine si inserisce nel tracciato della rassegna musicale raccogliendone lo spirito, accompagnando la varietà di musiche proposte con la scoperta delle eccellenze architettoniche del territorio e il suo paesaggio, che di volta in volta diventano palcoscenico di concerti unici, spesso valorizzati da laboratori e percorsi guidati.Le musiche diventano quindi un ulteriore oggetto della ricerca, non solo un evento mondano e culturale, ma una compenetrazione con l’ambiente circostante, una rilettura che diventa occasione per il pubblico di scoperta ed esaltazioni di luoghi preziosi, che vengono valorizzati.

Peculiarità della rassegna è la sua natura itinerante, che porta i concerti in ambienti non principalmente adibiti alla fruzione di spettacoli, facendosi così ambasciatrice simbolica della nuova unione dei comuni attraverso il linguaggio universale della musica. Come un piccolo viaggio alla scoperta dell’Emilia Orientale, Terra di Confine diventa un documentario strumentale alla conoscenza del nostro paese, condividendo una visione di tutela e utilizzo di ciò che abbiamo di più caro: il nostro territorio.


 Villa Lazzari Sapori



CREDITS

Con:
Teresio Testa, Elisa Bonazzi, Paolo Aralla, Giorgio Casati, Cecilia Ziano, Marco Cavazza, Saverio Mazzoli, Aurelia Casagrande, Francesco Gibellini, Carlo Maver, Roberto Ravaioli,
Enrico Bernardi, Walter Zanetti, Tiziano Zanotti, Andrea Leone Croci
Regia: Stefano Croci, Enrico Masi
Produzione: Stefano Migliore
Assistenti di produzione: Mariagrazia Riccio
Assistenti di camera: Sara Fabbiani, Giuliana Fantoni, Simone Gambelli

Suono: Jacopo Bonora
Post-produzione video: Tomas Rigoni
Mastering: Giuseppe Petruzzellis

Una produzione: Caucaso Factory
Prodotto da: Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Città Metropolitana, nell’ambito di “In7 - eventi culturali nei sette distretti della Città Metropolitana di Bologna”
Con il patrocinio di: Centro Studi Ville Bolognesi, Zola Predosa, Comune di Valsamoggia, Comune di Monte San Pietro, Comune di Sasso Marconi, Comune di Zola Predosa, Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini - Bologna, Distretto di Casalecchio di Reno Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale Mille Colline.
Locations: Rocca dei Bentivoglio, Bazzano Abbazia dei Santi Nicolò e Agata, Zola Predosa Chiesa di San Nicolò delle Lagune, Sasso Marconi Villa Turrini Rossi Nicolaj, Calcara Chiesa dell’Abbazia, Monteveglio Oratorio di Sant’Egidio, Oliveto Chiesa Santa Maria Assunta, Amola Villa Sapori Lazzari, Ponte Samoggia Badia di Monte San Pietro.




TRAILER

 

CAUCASO
via De'Poeti 1/6
Bologna, ITA
P.Iva 03474751207
+39 051 0950823

CAUCASO BERLIN
Auguststrasse 22 - Mitte
bei Galerie Jordan / Seydoux

contact@caucaso.info