Update cookies preferences La Parola ai Monumenti – Caucaso

Senza categoria

La Parola ai Monumenti

Historical MememoryCommissioned by: University of Bologna, CIRI, CRR – MM, Comune di Ravenna.2013

Un film per Ravenna, sul Battistero degli Ariani, all’interno della mostra “ArianinPiazza” organizzata dall’ Università di Bologna.Will it be possible for Ravenna to be elected as European Capital of Culture – 2019?La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico e diagnostico.

Nuovi metodi e prospettive per la ricerca e la comunicazione del patrimonio culturale.La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico e diagnostico.La parole aux monuments is an institutional project which involves important institutions such as: University of Bologna, Facoltà per la conservazione dei Beni Culturali – sede di Ravenna, CIRI, CRR – MM, Comune di Ravenna, Unesco. A film to promote Baptistery of Arians in Ravenna, Italy.Attraverso strumenti di comunicazione multimediale questi risultati saranno fruibili ad un più ampio pubblico insieme a una ricostruzione virtuale di tre fasi  dei monumenti compresi nella Piazzetta.

La percezione  verrà “aumentata”  da oggetti virtuali,  ricostruzioni tridimensionali, reticoli di informazioni  attraverso i QR code, proiezione di video.

Il film “La parola ai monumenti” sarà proiettato sul muro di Droctulf nella stessa piazza per raccontarne la storia  attraverso documenti e testi letterari.

Finalità della mostra è dimostrare come la ricerca sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si è persa memoria e significato, e rendere tali indagini  patrimonio e conoscenza comune e pubblica.

CREDITS

Commissioned by: University of Bologna, CIRI, CRR – MM, Comune di Ravenna.Partnership: UNESCOProduction: Caucaso
Director: Enrico Masi
Cinematographers: Stefano Croci, Giuliana Fantoni
Screenplay: Alessandro Iannucci
Production Manager: Stefano Migliore
Supervisor: Laura Corazza
General Equipment Supply: Movieland
16 mm Process and
Telecine:
Fotocinema Roma

TRAILER

To top