Un film per Ravenna, sul Battistero degli Ariani, all’interno della mostra “ArianinPiazza” organizzata dall’ Università di Bologna.Will it be possible for Ravenna to be elected as European Capital of Culture – 2019?La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico e diagnostico.
Nuovi metodi e prospettive per la ricerca e la comunicazione del patrimonio culturale.La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico e diagnostico.La parole aux monuments is an institutional project which involves important institutions such as: University of Bologna, Facoltà per la conservazione dei Beni Culturali – sede di Ravenna, CIRI, CRR – MM, Comune di Ravenna, Unesco. A film to promote Baptistery of Arians in Ravenna, Italy.Attraverso strumenti di comunicazione multimediale questi risultati saranno fruibili ad un più ampio pubblico insieme a una ricostruzione virtuale di tre fasi dei monumenti compresi nella Piazzetta.
La percezione verrà “aumentata” da oggetti virtuali, ricostruzioni tridimensionali, reticoli di informazioni attraverso i QR code, proiezione di video.
Il film “La parola ai monumenti” sarà proiettato sul muro di Droctulf nella stessa piazza per raccontarne la storia attraverso documenti e testi letterari.
Finalità della mostra è dimostrare come la ricerca sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si è persa memoria e significato, e rendere tali indagini patrimonio e conoscenza comune e pubblica.
CREDITS
Commissioned by: University of Bologna, CIRI, CRR – MM, Comune di Ravenna.Partnership: UNESCOProduction: Caucaso
Director: Enrico Masi
Cinematographers: Stefano Croci, Giuliana Fantoni
Screenplay: Alessandro Iannucci
Production Manager: Stefano Migliore
Supervisor: Laura Corazza
General Equipment Supply: Movieland
16 mm Process and
Telecine: Fotocinema Roma
TRAILER